Tutto sul DNA di Ignoto 1 e di Massimo Bossetti

Giornali e trasmissioni televisive troppo spesso affrontano con una certa superficialità gli aspetti genetici dei casi di cronaca, riportando inesattezze e imprecisioni talvolta molto gravi.

Ciò è particolarmente avvenuto nel caso della povera Yara Gambirasio e del sig. Massimo Bossetti.

Fortunatamente on-line è disponibile un blog estremamente chiaro e curato, realizzato da uno stimato laureato in Biologia (esame di Stato di abilitazione 2006) che con grande competenza vuole porre rimedio alla diffusione di notizie errate o incomplete, analizzando con estrema attenzione quei dati e quei documenti processuali che, fortunatamente, finiscono per essere diffusi in rete nonostante le limitazioni.

Se davvero desideri sapere TUTTO sul famoso DNA di Ignoto 1 e capire perché non può in nessun modo essere usato contro il sig. Massimo Bossetti, visita il blog https://riflessionigenetiche.wordpress.com.

22 fatti scientifici che pochi sanno sul DNA di Ignoto 1 e di Massimo Bossetti

  • Le 33 analisi che non hanno confermato il profilo di Ignoto 1

    • Delle 104 analisi del DNA nucleare estratto dallo slip della piccola vittima, ben 33 non hanno consentito di ottenere o confermare quel profilo definito Ignoto 1 che la sentenza attribuisce a Massimo Bossetti.
    • Non sono state effettuate ulteriori analisi per smentire i risultati in questione.
  • I kit scaduti

    • Per alcune analisi i genetisti consulenti dell’accusa hanno utilizzato reagenti scaduti, non rispettando in tal modo alcuni protocolli scientifici che pure avevano sostenuto di aver correttamente seguito.
    • Le date di scadenza hanno uno scopo serio che va al di là della semplice motivazione commerciale.
    • Il risultato può essere compromesso dall’uso di reagenti scaduti.
    • I reagenti scaduti possono dar luogo a profili in cui sono visibili picchi non realmente presenti nel DNA della traccia.
  • La quantità di DNA nel campione 31-G1 Est

    • I dati relativi al campione 31-G1 Est evidenziano una contraddizione tra la quantità di DNA maschile e l’attribuzione del profilo maggioritario e minoritario.
    • La contraddizione dimostra che una certa quantità di DNA del campione 31-G1 Est non è stata correttamente attribuita.
    • La non corretta attribuzione della quantità di DNA del campione 31-G1 Est induce a concludere che la traccia è costituita dal DNA di almeno 3 persone.
    • La non corretta determinazione del numero di contributori nel campione 31-G1 Est priva il profilo Ignoto 1 di quel grado di certezza che la Corte gli ha attribuito nella sentenza di primo grado.
  • L’assenza del DNA mitocondriale di Bossetti

    • La Corte nelle motivazioni della sentenza ha offerto una spiegazione non corretta per giustificare la sua scelta di considerare irrilevante l’assenza del DNA mitocondriale dell’imputato.
    • Le tecniche per la ricerca del DNA mitocondriale sono state effettivamente applicate su alcuni campioni prelevati dai reperti.
    • Nessuno di questi campioni ha presentato un profilo del DNA mitocondriale compatibile con il profilo di Massimo Bossetti.
    • Un campione ricavato dallo slip della vittima ha restituito un profilo del DNA mitocondriale diverso sia dal profilo della vittima che dal profilo di Massimo Bossetti.
    • I profili del DNA mitocondriale possono consentire di escludere un individuo quale contributore di una traccia forense.
    • Il valore della prova del DNA mitocondriale in termini di esclusione è comunemente riconosciuto nei sistemi giudiziari dei paesi avanzati.
    • Esistono precise linee guida scientifiche per stabilire l’esclusione di un sospettato in base ai profili del DNA mitocondriale.
    • In base ai criteri scientifici accettati a livello internazionale il profilo del DNA mitocondriale rinvenuto sullo slip della piccola Yara Gambirasio esclude che la traccia sia stata lasciata da Massimo Bossetti.
  • Le formazioni pilifere sul corpo e nel furgone

    • Nessuna formazione pilifera avente il DNA mitocondriale di Yara Gambirasio è stata ritrovata sul furgone dell’imputato.
    • Nessuna formazione pilifera con un DNA mitocondriale riconducibile agli altri 6 profili riscontrati sul corpo di Yara Gambirasio è stata ritrovata sul furgone dell’imputato.
    • Nessuna formazione pilifera avente il DNA mitocondriale di Massimo Bossetti è stata trovata sul corpo della vittima.
    • Nessuna formazione pilifera con un DNA mitocondriale riconducibile agli altri 10 profili riscontrati nel furgone di Massimo Bossetti è stata trovata sul corpo della vittima.

Il mezzo DNA e altri DNA

Nonostante l’unico DNA di cui si è sempre parlato è quello di Ignoto 1, sul corpo e sugli indumenti della povera Yara sono state ritrovate altri undici campioni di Dna non appartenenti né al presunto colpevole né alla vittima. Altri undici ignoti che la Procura non ha mai pensato di ricercare pur trattandosi di tracce importanti di sangue, bulbi piliferi, cute e forse vomito. Paradosso dei paradossi, mentre il Dna di Ignoto 1 appare incompleto (esiste solo la parte nucleare e non quella mitocondriale, anomalia fino ad oggi mai esistita in natura), gli altri undici sono completi. Vediamo quali.

DNA #1

Trovato in grande quantità sul giubbotto della ragazza, appartiene alla sua insegnante di ginnastica.

DNA #2

Trovato sui guanti della ragazza all’interno della tasca del giubbotto, appartiene a donna ignota.

DNA #3

Trovato sui guanti della ragazza all’interno della tasca del giubbotto, appartiene a uomo ignoto.

DNA #4

Trovato in quantità minima e incompleto (incomprensibilmente privo di mitocondriale) sull’angolo dello slip tagliato della ragazza, appartiene al famoso Ignoto 1, considerato per motivi poco comprensibili il solo responsabile del delitto.

DNA #5, 6, 7, 8, 9, 10 e 11

Peli e capelli non appartenenti alla vittima né a Ignoto 1 individuati tra ben 200 formazioni pilifere umane trovate sulla vittima di cui: 94 appartenenti alla vittima, 7 appartenenti a persone sconosciute e 101 non analizzabili. Scenario che fa seriamente pensare all’ipotesi di un forte litigio, forse avvenuto tra donne. Specialmente considerando i tanti graffi riscontrati sul viso e sul corpo della ragazza.

Il materiale biologico di Ignoto 1 è davvero finito?

Nonostante i giudici abbiano inspiegabilmente e incomprensibilmente scritto nella seconda sentenza di condanna che il riesame del DNA di Ignoto 1 non sarebbe possibile per mancanza di materiale da analizzare, NOI e tutta l’Italia sa molto bene che il consulente dell’accusa, il Prof. Casari, ha testimoniato sotto giuramento in aula a Bergamo di conservare ancore tutte le aliquote di materiale necessarie ad un eventuale riesame.

Perché, allora, scrivere che erano finite? Ma soprattutto, perché non concedere il riesame di tale traccia biologica e negare così all’imputato l’applicazione dell’articolo 111 della nostra Costituzione, impedendogli di fatto di potersi difendere?

Perché? Perché? Perché?

Nonostante questo a Massimo Bossetti è stato negato per ben tre volte il riesame del DNA che fin dal primo giorno richiede per poter dimostrare la propria innocenza.

Riflettendo, troppe domande sorgono spontanee…

In un delitto non sessuale perché privo di violenza sessuale, per quale motivo il micro e incompleto DNA rinvenuto sull’angolo di una mutandine tagliata (e quindi facilmente trasportabile) deve avere maggiore valore rispetto agli altri DNA?

Su quali basi è possibile affermare che solo il DNA denominato Ignoto 1 rappresenti la chiara firma dell’assassino?

Com’è possibile credere che Ignoto 1 sia stato in grado di spogliare, infliggere ferite e rivestire la povera ragazza al buio totale del campo di Chignolo d’Isola senza lasciare traccia alcuna sul suo corpo o sui suoi vestiti se non un micro e incompleto DNA sull’angolo di una mutandina?

Come può il DNA di Ignoto 1 essere privo di parte mitocondriale e presentare, quindi, solo la sua parte nucleare?

Come possono tutti questi DNA rinvenuti aver resistito per oltre tre mesi alle intemperie di quell’umido inverno?

Perché i migliori esperti di genetica a livello mondiale ritengono impossibile in natura il DNA di Ignoto 1 sia per composizione che per resistenza al tempo e alle intemperie?

Se davvero il corpo è rimasto tre mesi sotto gli occhi di tutti nel piccolo e non protetto campo di Chignolo d’Isola, campo frequentato da cani e animali, come possono non aver trovato sul povero corpo formazioni pilifere di natura animale ma solo umana?

Ma soprattutto, come può non esserci traccia alcuna del DNA di Ignoto 1 sulle mani o sotto le unghie della povera vittima? Se Ignoto 1 è l’aggressore, come può la ragazza non aver provato a difendersi con le mani o graffiando?

Tutte queste domande portano a ritenere profondamente fondato ciò che viene brillantemente descritto e sostenuto dall’Avv. Calabrò nel suo libro Ecco le prove di come hanno incastrato Massimo Giuseppe Bossetti (maggiori info qui).

Ossia, che il DNA di Ignoto 1 sia molto probabilmente stato posizionato successivamente da persone ignote (poco prima del ritrovamento del cadavere) al solo fine di depistare le indagini e suscitare negli inquirenti e nei media la forte suggestione del delitto a sfondo sessuale.

Tutti sanno che trasportare un DNA è alquanto facile. E trasportare una mutandine tagliata lo è ancora di più. Specie se si hanno ben tre mesi di tempo per pensarci e per farlo. Specie se il povero corpo mostra palesi segni di rivestimento e di manipolazione.

Ma attenzione, nessuno avrebbe voluto incastrare Massimo Bossetti in quanto tale. Lo scopo di un depistaggio è semplicemente quello di indirizzare le indagini verso una direzione lontana da quella reale, contaminando il corpo della povera vittima con DNA ignoti e casualmente recuperati.

Nessuno pensi al complotto nei confronti del sig. Bossetti. Sarebbe alquanto ridicolo. Chi potrebbe mai volergli così male?

Semplicemente, poiché tutto fa pensare ad un abile tentativo di depistaggio, la traccia biologica di Ignoto 1 sarebbe potuta appartenere al sig. Bossetti come a qualunque altra persona al mondo, con probabilità maggiori per chi viveva in quelle zone o chi frequentava il mondo dell’edilizia, come appunto dil sig. Bossetti che era solito lasciare fazzoletti sporchi di sangue nei cantieri che frequentava per via di una sua nota e cronica tendenza all’epistassi. Ma anche a chiunque abbia mai bevuto un caffè o un bicchiere di acqua in un bar della zona. E a chiunque possa essere stato toccato appositamente dall’autore del depistaggio.

Insomma, Ignoto 1 avrebbe potuto essere uno qualunque tra noi.

Ad aumentare i dubbi, è interessante ricordare ed importante sapere che nessuno, nemmeno i RIS, è mai stato in grado di confermare la natura di tale traccia biologica. Non si sa con certezza, quindi, se si tratti di sangue, di saliva, di sudore o di altro. Di certo, si sa che non si tratta di sperma.

Di conseguenza… com’è stato possibile affermare “con certezza” che quella fosse la firma dell’assassino e che questo si fosse tagliato e avesse versato del sangue sulla mutandina, ma non altrove?

E soprattutto, se la pista suggerita dall’individuazione di Ignoto 1 nella persona del sig. Bossetti non ha portato ad alcun ulteriore elemento (il furgone vicino alla palestra non era il suo, nessuna ricerca pedo-pornografica sul computer, nessun contatto con la vittima, ecc.), come può quell’incomprensibile, incompleto e pieno d’interrogativi DNA rappresentare una prova schiacciante contro l’imputato, ossia la famosa “prova regina”?

Infine, se quell’incomprensibile, incompleto, incongruente e stravagante DNA appartiene davvero al sig. Bossetti, perché non è mai stata autorizzato il riesame (perizia) da parte di un secondo laboratorio designato super partes, esattamente come l’art. 111 della nostra Costituzione prevede, anzi richiede e pretende, al fine di rendere valida una prova contro l’imputato che dovrebbe formarsi in sede di contraddittorio?

I RIS sono uomini o sono divinità infallibili?

Perché il sig. Massimo Bossetti non può esercitare il proprio diritto di difesa ma deve semplicemente “fidarsi” delle parole del solo laboratorio dell’accusa (quello dei RIS), ossia dell’unico laboratorio che ha visto e analizzato la traccia biologica di Ignoto 1 e che non ha mai mostrato se non su un foglio nemmeno riportante una data di estrapolazione certa?

Laboratorio dei RIS che durante le indagini ha dimostrato di non essere affatto infallibile… (come tutto ciò che contempla il lavoro umano, seppur eseguito da seri professionisti) tanto da commettere diversi errori di valutazione che ricordiamo:

  • inizialmente la mamma del sig. Bossetti era stata scartata dal laboratorio dei RIS come possibile madre di Ignoto 1 per poi essere “ripescata” in extremis;
  • inizialmente la traccia genetica dava quasi per certo il marrone come colore degli occhi di Ignoto 1 (Massimo Bossetti ha gli occhi chiari…);
  • proprio nello stesso periodo in cui fu estrapolato il profilo genetico di Ignoto 1 da una traccia mista e degradata, il laboratorio dei RIS sbagliava clamorosamente l’estrapolazione del profilo genetico di Natan Gambirasio (il fratellino della povera Yara) da un tampone salivare fresco e abbondante…

Perché, allora, non accogliere l’implorante richiesta di Massimo Bossetti di esaminare una seconda volta il DNA di Ignoto 1 perché convinto non essere il suo?

Perché Massimo Bossetti non ha potuto visionare lui stesso insieme ai suoi difensori tale traccia? Perché non può ottenere un secondo riesame, visto che le quantità tutt’oggi conservate al San Raffaele di Milano lo permetterebbero?

Perché nonostante sia stato dimostrato che per alcune analisi i genetisti consulenti dell’accusa hanno utilizzato reagenti scaduti non rispettando in tal modo i protocolli scientifici che avevano sostenuto di aver rispettato (maggiori info sulla questione in questo link), non si è voluta una definitiva e chiarificatrice analisi dell’unico elemento contro l’imputato?

Elemento, il DNA, che per tutte le ragione fin qui illustrate non è e non può per nessun motivo essere sufficiente alla chiusura del caso. DNA che può suggerire una pista da seguire ma anche da abbandonare se tale pista porta al nulla assoluto.

Perché? Perché? Perché?

Una cosa è certa. Intorno a questo DNA ci sono veramente troppi perché.

Proprio per questo motivo in questo sito tutti noi chiediamo al Ministero di Grazie e Giustizia di concede al sig. Bossetti una nuova perizia del suo DNA da parte di un secondo laboratorio designato super partes e in grado di fugare tutti questi ENORMI dubbi.

Intorno a questo DNA ci sono veramente troppi perché!

Articoli di approfondimento

Intervista al Prof. Marzio Capra (ex RIS, Laboratori di Genetica forense dell’Università degli Studi di Milano, consulente della difesa di Massimo Bossetti) sul DNA di Bossetti.

http://www.tag24.it/podcast/marzio-capra-dna-bossetti/

Chi ha già firmato in difesa dei diritti del sig. Massimo Bossetti

Ultime sottoscrizioni
4,021 Eleonora c.
4,020 Ilda M.
4,019 Enza B.
4,018 Stefania M.
4,017 Tomasso C.
4,016 Maurizio G.
4,015 Pieraldo M.
4,014 Giuseppe C.
4,013 rita M.
4,012 Alexander L.
4,011 Claudio M.
4,010 Elisa T.
4,009 Michele \ F.
4,008 Cristiana A.
4,007 Stefano V.
4,006 Maddalena D.
4,005 Alessia S.
4,004 Nadia T.
4,003 renato M.
4,002 MONTI M.
4,001 Marcello P.
4,000 Dario P.
3,999 Jurica C.
3,998 Riccardo R.
3,997 Cécile C.
3,996 Fabio T.
3,995 roberto c.
3,994 Domenico L.
3,993 Vito R.
3,992 Maurizio F.
3,991 Roman G.
3,990 Sebastian C.
3,989 Simona P.
3,988 Babylucy D.
3,987 Mardanova E.
3,986 Giorgio F.
3,985 damiano d.
3,984 Fabio B.
3,983 Andrea O.
3,982 Carlo A.
3,981 laura m.
3,980 Alberto C.
3,979 marco c.
3,978 Maurizio P.
3,977 Caterina A.
3,976 Livio F.
3,975 Marco Maria B.
3,974 Manuela R.
3,973 Maria Grazia T.
3,972 ANNA P.
3,971 Gilberto D.
3,970 Nicoletta Elisa A.
3,969 renato f.
3,968 Catalina P.
3,967 Antonio Rutigliano R.
3,966 Paolo B.
3,965 Tommaso G.
3,964 Rita Maria D.
3,963 Milena Z.
3,962 Enrico V.
3,961 Marta B.
3,960 Adriana B.
3,959 Emilia C.
3,958 Massimo G.
3,957 Stefania D.
3,956 Isabelle S.
3,955 Fabiola D.
3,954 paola a.
3,953 Mauro G.
3,952 Arianna M.
3,951 Loretta B.
3,950 ursula s.
3,949 Sofia D.
3,948 pasquale a.
3,947 Salvatore F.
3,946 mauro f.
3,945 Nicola D.
3,944 Marzia G.
3,943 RACCONTABALLE E.
3,942 DifensoridiPEDOFILI E.
3,941 CIARLATANI D.
3,940 Andateaffanculo J.
3,939 valeria s.
3,938 stefano f.
3,937 Maria Vittoria A.
3,936 Pasquale A.
3,935 Daniele I.
3,934 Sandro P.
3,933 Serafino M.
3,932 fabrizio s.
3,931 renato d.
3,930 Simone L.
3,929 Alessandra T.
3,928 Michele S.
3,927 FEDERICO C.
3,926 Tatiana S.
3,925 Immacolata C.
3,924 maria m.
3,923 Tonia C.
3,922 Tiziana M.
3,921 Andrea P.
3,920 Andrea R.
3,919 Edoardo C.
3,918 Fabio A.
3,917 Andrea R.
3,916 Arnaldo G.
3,915 MIRELLA F.
3,914 VERGOGNATEVI F.
3,913 Cecilia S.
3,912 PEPPINO C.
3,911 Marco C.
3,910 Michel D.
3,909 Renato N.
3,908 leonardo R.
3,907 Liliana M.
3,906 Stefano O.
3,905 Marco B.
3,904 Veronica R.
3,903 Michela M.
3,902 Mario D.
3,901 Chiara D.
3,900 Paolo M.
3,899 Michela P.
3,898 lorenzo b.
3,897 Manuela P.
3,896 Natasha C.
3,895 Lodovico C.
3,894 Michele C.
3,893 Giovanni R.
3,892 Andrea R.
3,891 monica B.
3,890 Luca A.
3,889 Marika C.
3,888 Massimo C.
3,887 Francesco B.
3,886 Marco B.
3,885 Emilio B.
3,884 Fiorella B.
3,883 Massimo C.
3,882 Luca M.
3,881 Luciano P.
3,880 Alex R.
3,879 Oleksiy S.
3,878 pierino b.
3,877 Riccardo C.
3,876 Giada M.
3,875 Daniele C.
3,874 Giovanni F.
3,873 Giullio F.
3,872 Massimiliano M.
3,871 Andrea M.
3,870 Luca B.
3,869 Giusy R.
3,868 Antonio d.
3,867 Francesco G.
3,866 Francesco S.
3,865 Antonella M.
3,864 luciana z.
3,863 emanuele v.
3,862 Erasmo V.
3,861 Diego N.
3,860 Manuela L.
3,859 Maja F.
3,858 noemi c.
3,857 Massimo T.
3,856 Stefano P.
3,855 elena z.
3,854 Marco S.
3,853 Giovanni P.
3,852 Giancarlo I.
3,851 Maria Rita F.
3,850 Alessandro C.
3,849 Gionatan P.
3,848 Elena C.
3,847 Riccardo M.
3,846 Giada P.
3,845 Daniela T.
3,844 Devis M.
3,843 Alessandro I.
3,842 Andrea G.
3,841 Sante E.
3,840 Luigi Antonio S.
3,839 Dora R.
3,838 Isa P.
3,837 corinne t.
3,836 Giulio O.
3,835 Luisa G.
3,834 Napoli R.
3,833 Silvana B.
3,832 renato f.
3,831 Arcangela C.
3,830 Samuele F.
3,829 Giovanni Battista G.
3,828 Giovambattista A.
3,827 Rita C.
3,826 Pasqua F.
3,825 Leonardo G.
3,824 Marco Maurizio G.
3,823 Marilena D.
3,822 Antonio A.
3,821 Emanuele D.
3,820 Flavia R.
3,819 Guido G.
3,818 Fabio C.
3,817 Elena D.
3,816 Franco P.
3,815 Cristina P.
3,814 Antonio T.
3,813 valeria a.
3,812 Emanuele C.
3,811 Marcello M.
3,810 Antonio D.
3,809 massimo c.
3,808 Giovanni L.
3,807 Leonardo M.
3,806 Roberto P.
3,805 Gianni V.
3,804 Giovanni S.
3,803 Laura P.
3,802 Claudia M.
3,801 ANNA P.
3,800 LUCIANO S.
3,799 Alessio C.
3,798 Marina D.
3,797 gianpiero g.
3,796 Kreshnik N.
3,795 Cosetta B.
3,794 CLAUDIO B.
3,793 LUCA B.
3,792 Tiziana G.
3,791 Luca S.
3,790 Patrizia Z.
3,789 Daniele G.
3,788 Agnes J.
3,787 ADRIANO T.
3,786 Anna M.
3,785 Adela S.
3,784 Luigi M.
3,783 Andrea O.
3,782 eileen michelle f.
3,781 Davide M.
3,780 Maurizio M.
3,779 Veralucia C.
3,778 Nadia G.
3,777 STEFANO C.
3,776 JustRemo C.
3,775 Magi C.
3,774 Francesco F.
3,773 Michele R.
3,772 juri boris m.
3,771 Chiara B.
3,770 Marina C.
3,769 elena g.
3,768 MARCELLO C.
3,767 Mauro G.
3,766 Beatrice F.
3,765 christian r.
3,764 Raffaela R.
3,763 Dalila T.
3,762 Giulio B.
3,761 Rubens E.
3,760 Tonino F.
3,759 clara p.
3,758 Emanuela L.
3,757 Gabriella C.
3,756 Luigi D.
3,755 Giuseppe P.
3,754 Daniele S.
3,753 Raffaele G.
3,752 Francesco Luigi F.
3,751 Maria Antonietta P.
3,750 Alessandra V.
3,749 FRANCESCO B.
3,748 Alberto M.
3,747 cristian c.
3,746 Adriano F.
3,745 FULVIO SALVATORE C.
3,744 Ettore V.
3,743 Mauro G.
3,742 Corinna B.
3,741 Dario P.
3,740 Rosj M.
3,739 Giorgia E.
3,738 Antonio L.
3,737 Giampaolo F.
3,736 Diego T.
3,735 Marianna D.
3,734 Giuseppe M.
3,733 Chiara B.
3,732 Marta D.
3,731 Marco D.
3,730 angela c.
3,729 ORESTE O.
3,728 Antonio S.
3,727 Francesco B.
3,726 E. T.
3,725 Leonardo T.
3,724 vito c.
3,723 Tiziana C.
3,722 Giuseppe P.
3,721 cardu m.
3,720 Annalisa M.
3,719 luigi a.
3,718 emilio z.
3,717 Enrico D.
3,716 Carla B.
3,715 Maurizio C.
3,714 Patrick P.
3,713 Romana C.
3,712 Pasqualina F.
3,711 michele g.
3,710 Raffaella C.
3,709 luca l.
3,708 Cristian C.
3,707 Pasquale B.
3,706 Cristiano G.
3,705 sara d.
3,704 Francesco V.
3,703 Barbara A.
3,702 silvana c.
3,701 Elisa pierina S.
3,700 Walter P.
3,699 vito m.
3,698 Carmelo S.
3,697 nicola b.
3,696 LUCA MARIA M.
3,695 Matteo B.
3,694 Claudio G.
3,693 Sofia B.
3,692 Anna B.
3,691 Alessandro V.
3,690 Luigi R.
3,689 Leonetti I.
3,688 Alessia R.
3,687 Riccardo A.
3,686 Bruna M.
3,685 Daniele P.
3,684 Iliana S.
3,683 Emanuele F.
3,682 Marina U.
3,681 Francesca B.
3,680 Giada B.
3,679 Maria R.
3,678 Roberta P.
3,677 nicola maria t.
3,676 Luigi B.
3,675 michele m.
3,674 Raffaele F.
3,673 Silvia M.
3,672 Marco S.
3,671 Maria Federica B.
3,670 Maria P.
3,669 Stefano L.
3,668 Gian Mario L.
3,667 GUSTAVO R.
3,666 Alessia L.
3,665 Gabriella T.
3,664 Silvia B.
3,663 Riccardo L.
3,662 Luca B.
3,661 Pasquale G.
3,660 ENRICO D.
3,659 GIANNI S.
3,658 Vittorio S.
3,657 Antonello F.
3,656 Lyudmyla S.
3,655 Michele B.
3,654 Antonio L.
3,653 Maria D.
3,652 Umberto Q.
3,651 DNA mitocondriale 0.
3,650 ignoto 1.
3,649 Massimo B.
3,648 Francesco d.
3,647 Arianna C.
3,646 Bruno G.
3,645 Francesco V.
3,644 Santa A.
3,643 Domenico L.
3,642 Lorenzo P.
3,641 Valentina M.
3,640 ALESSANDRO T.
3,639 Laura A.
3,638 Maria Gemma U.
3,637 M. Giulia C.
3,636 Miriam F.
3,635 Davide O.
3,634 Francesca S.
3,633 Simone E.
3,632 biagio l.
3,631 Fabrizio C.
3,630 Paolo D.
3,629 ROBERTO M.
3,628 Natalina C.
3,627 Igor V.
3,626 Federica G.
3,625 Simona B.
3,624 Salvatore P.
3,623 Gianluigi M.
3,622 Marcella Z.
3,621 Giulio C.
3,620 Daniele B.
3,619 Giovanni S.
3,618 francesca b.
3,617 luca c.
3,616 Andrea C.
3,615 Vicario F.
3,614 Chiara D.
3,613 Francesca F.
3,612 Michele L.
3,611 Federico F.
3,610 Claudio G.
3,609 sara c.
3,608 claudio m.
3,607 marco p.
3,606 Gianluca Gaetano N.
3,605 Claudio B.
3,604 Antonella A.
3,603 Nicoletta Maria M.
3,602 Maria Cristina R.
3,601 Luca B.
3,600 Simone M.
3,599 Eleonora A.
3,598 mirco T.
3,597 Gabriella R.
3,596 Maria C.
3,595 loretta m.
3,594 Paola P.
3,593 Mauro P.
3,592 Claudia A.
3,591 Monica L.
3,590 Ivana B.
3,589 Riccardo F.
3,588 Angelo M.
3,587 Andrea B.
3,586 rosa f.
3,585 Lorenzo B.
3,584 Tiziana P.
3,583 Dario D.
3,582 Michel B.
3,581 Tiziana C.
3,580 Luca M.
3,579 Fabrizio G.
3,578 antonietta b.
3,577 MILENA D.
3,576 daniele r.
3,575 Alessio T.
3,574 Marialuisa F.
3,573 Massimo L.
3,572 Zulma S.
3,571 Mikel M.
3,570 stefano v.
3,569 Andrea G.
3,568 Giuseppe G.
3,567 lucien z.
3,566 mauro p.
3,565 guglielmo t.
3,564 Simone T.
3,563 Claudia C.
3,562 Patrizio P.
3,561 Sara P.
3,560 Loredana B.
3,559 Mirko C.
3,558 giovanni d.
3,557 elena m.
3,556 Fiorenza P.
3,555 maria r.
3,554 Ivan P.
3,553 Cristiana C.
3,552 claudio d.
3,551 Daniela D.
3,550 Marisa G.
3,549 Ettore D.
3,548 Roberto L.
3,547 daniela z.
3,546 Donald C.
3,545 Adriano B.
3,544 ROBERTO B.
3,543 Mirjana D.
3,542 Simone D.
3,541 Gianfranco C.
3,540 Francesca C.
3,539 Simone G.
3,538 Raffaele P.
3,537 franco f.
3,536 Caterina C.
3,535 paolo b.
3,534 Lucia D.
3,533 Gianmario T.
3,532 Giovanni C.
3,531 Davide S.
3,530 Laura C.
3,529 Giuseppe I.
3,528 Leonardo A.
3,527 tiziano p.
3,526 Luca L.
3,525 Claudio L.
3,524 Francesca S.
3,523 Ylenia D.
3,522 Sabrina V.
3,521 Anna Maria G.
3,520 Robert B.
3,519 Caterina M.
3,518 Gioacchino S.
3,517 samuele m.
3,516 Giovanni F.
3,515 Claudia F.
3,514 Paola Alessandra C.
3,513 Anronello S.
3,512 Giancarlo B.
3,511 massimo a.
3,510 Edda R.
3,509 sonia m.
3,508 sandro a.
3,507 Elisa C.
3,506 Delia N.
3,505 Valerio I.
3,504 FABRIZIO I.
3,503 ROBERTO M.
3,502 Raffaella Angela V.
3,501 Massimiliano Z.
3,500 Massimo G.
3,499 Maria Stella L.
3,498 Andrea R.
3,497 Greta P.
3,496 stanislao N.
3,495 Flavio M.
3,494 Emanuele S.
3,493 Franco C.
3,492 Delia V.
3,491 Giovanna A.
3,490 Samantha M.
3,489 alexandra georgiana m.
3,488 Giovanna C.
3,487 Christiane W.
3,486 Francesco M.
3,485 Noemie S.
3,484 Andrea S.
3,483 Daniela T.
3,482 GLORIA C.
3,481 Aniello Giuseppe A.
3,480 rossella c.
3,479 Luca P.
3,478 Patrizia B.
3,477 Simone M.
3,476 ANNA L.
3,475 Bruna B.
3,474 pasquale m.
3,473 Laura B.
3,472 Jarvis Maria P.
3,471 Francesco S.
3,470 Simone Z.
3,469 giovanni b.
3,468 Mario d.
3,467 Mariapaola F.
3,466 Simona B.
3,465 giorgio g.
3,464 Matteo F.
3,463 Giorgio D.
3,462 Luca T.
3,461 Andrea C.
3,460 Marco A.
3,459 carlo n.
3,458 rosanna d.
3,457 Francesca M.
3,456 Loredana L.
3,455 Cristian C.
3,454 Antonello P.
3,453 Giuseppe D.
3,452 Silvana C.
3,451 Raffaella V.
3,450 Licia P.
3,449 giuseppe v.
3,448 Fabrizio C.
3,447 Silvana P.
3,446 Assunta C.
3,445 Mattia T.
3,444 Angela M.
3,443 vaccaro g.
3,442 tiziana m.
3,441 MASSIMO S.
3,440 Mirella B.
3,439 Cristina S.
3,438 Giuliano Q.
3,437 Caterina F.
3,436 Benedetto A.
3,435 Marco T.
3,434 Antonio S.
3,433 Sara D.
3,432 Caterina F.
3,431 Vittorino B.
3,430 Maikol G.
3,429 Maria S.
3,428 Samanta G.
3,427 RAFFAELLA G.
3,426 lorenzo g.
3,425 Alessandro S.
3,424 Antonio C.
3,423 Imma D.
3,422 achille p.
3,421 Antonio V.
3,420 Norma G.
3,419 Stefania L.
3,418 Giustina P.
3,417 Alice F.
3,416 Alessandro P.
3,415 Cinzia F.
3,414 Francesca M.
3,413 Luisa B.
3,412 Giulia B.
3,411 roberta f.
3,410 Massimiliano P.
3,409 Salvatore G.
3,408 Erica B.
3,407 Fabio C.
3,406 massimo r.
3,405 Antonio M.
3,404 Roberta O.
3,403 Francesco C.
3,402 Nicola A.
3,401 Viola P.
3,400 Maurizio P.
3,399 Ciro R.
3,398 Michele D.
3,397 Giorgio P.
3,396 Marta B.
3,395 NICOLA C.
3,394 Claudia S.
3,393 Bruno R.
3,392 Flavia G.
3,391 Alessandra I.
3,390 Fabrizio S.
3,389 Elisabetta C.
3,388 Salvatore S.
3,387 Emiia D.
3,386 marialetizia V.
3,385 Gabriella L.
3,384 Fulvio l.
3,383 Alessandro C.
3,382 Francesca F.
3,381 stefania l.
3,380 Daniela D.
3,379 Simona B.
3,378 Natalina G.
3,377 federico d.
3,376 Antonio E.
3,375 Bianca I.
3,374 Massimo E.
3,373 Ernesto M.
3,372 Stefano M.
3,371 Mario B.
3,370 Marco A.
3,369 Rachele G.
3,368 Gabriele G.
3,367 Francesco M.
3,366 Mario C.
3,365 Leana D.
3,364 Debora M.
3,363 Maria T.
3,362 Giuseppe C.
3,361 Luigi C.
3,360 Giuseppe L.
3,359 Chiara Stella A.
3,358 PASQUALE P.
3,357 Ferdinando B.
3,356 Emanuela A.
3,355 Sharon G.
3,354 Lucio G.
3,353 Alberto M.
3,352 Antonio A.
3,351 giusi f.
3,350 Sabrina V.
3,349 Caterina P.
3,348 ALESSANDRA C.
3,347 Sara D.
3,346 Giorgia P.
3,345 Rosalinda B.
3,344 Elisa R.
3,343 Maria Rita C.
3,342 Angela U.
3,341 Salvatore G.
3,340 Giuseppe C.
3,339 Isabella C.
3,338 Alessio V.
3,337 Nicola C.
3,336 Franco F.
3,335 marco m.
3,334 Vincenzo S.
3,333 Guido B.
3,332 Vittorio C.
3,331 Stefano B.
3,330 francesca c.
3,329 Grazia S.
3,328 Alberto U.
3,327 Fabrizio P.
3,326 Riccardo G.
3,325 Nives C.
3,324 Silvana D.
3,323 Gianluca P.
3,322 Davide S.
3,321 Tea P.
3,320 Riccardo R.
3,319 Nicola B.
3,318 Maria C.
3,317 stefania f.
3,316 Desirèe F.
3,315 irene t.
3,314 Barbara B.
3,313 stefano s.
3,312 Silvia P.
3,311 Edoardo F.
3,310 Alessandro C.
3,309 Jessica S.
3,308 giorgio b.
3,307 Tonino V.
3,306 Kalia M.
3,305 Gaia Angela R.
3,304 Giovanna B.
3,303 Antonella D.
3,302 Sofia A.
3,301 Sabrina A.
3,300 loris f.
3,299 Fabrizio C.
3,298 Lina M.
3,297 paola p.
3,296 giorgio s.
3,295 Enrica C.
3,294 Iolanda O.
3,293 Sophia V.
3,292 Roberto R.
3,291 Maria Cristina S.
3,290 Antonella G.
3,289 Roberto N.
3,288 Iolanda B.
3,287 Luca U.
3,286 Manuela L.
3,285 sergio p.
3,284 Maria Z.
3,283 Amalia I.
3,282 paolo i.
3,281 Daniela M.
3,280 Alba S.
3,279 Emanuela N.
3,278 Bruno B.
3,277 Sabrina b.
3,276 Daniele S.
3,275 Laura Luigia C.
3,274 Andrea S.
3,273 FILIPPO R.
3,272 francesca p.
3,271 Renato P.
3,270 Alessio G.
3,269 Alessandro G.
3,268 germana g.
3,267 Mario M.
3,266 Leti M.
3,265 Claudio C.
3,264 Emanuela G.
3,263 Sara M.
3,262 Miriam Z.
3,261 Giuseppe D.
3,260 Silvia M.
3,259 MAURA D.
3,258 Anna Maria R.
3,257 Vittoria S.
3,256 Isabella J.
3,255 Elisa C.
3,254 Serena A.
3,253 andrea p.
3,252 Daniele Z.
3,251 Emanuele G.
3,250 loredana B.
3,249 Cosimo R.
3,248 Roberto C.
3,247 Angelo T.
3,246 Milena T.
3,245 Simona F.
3,244 Antonella C.
3,243 Alfredo L.
3,242 Luca D.
3,241 Rossana M.
3,240 Livia L.
3,239 Alberto Z.
3,238 GIULIA C.
3,237 Riccardo M.
3,236 Patrizia P.
3,235 Nadine K.
3,234 Liliana S.
3,233 Concettina C.
3,232 Tamara S.
3,231 Alfonso M.
3,230 domenico c.
3,229 Filippo B.
3,228 Alessandra M.
3,227 Raffaela M.
3,226 Andrea B.
3,225 Giandomenico C.
3,224 Luigi L.
3,223 MARIO D.
3,222 Barbara P.
3,221 Andrea C.
3,220 Costanza B.
3,219 Loredana P.
3,218 Gianna D.
3,217 Massimo C.
3,216 Andrea M.
3,215 Roberta M.
3,214 Marco A.
3,213 letiizia D.
3,212 Francesca Bianca S.
3,211 Nadia P.
3,210 Mor S.
3,209 Alberto B.
3,208 bianka t.
3,207 Paola D.
3,206 Caterina L.
3,205 Carla B.
3,204 Marcello R.
3,203 Modestino S.
3,202 FABIO C.
3,201 rita s.
3,200 Eva P.
3,199 paolo g.
3,198 Migena P.
3,197 Neri N.
3,196 Nicola P.
3,195 Cinzia M.
3,194 Antonietta D.
3,193 Antonio B.
3,192 vittoria g.
3,191 davide m.
3,190 giorgio c.
3,189 Angela L.
3,188 Ficano F.
3,187 enza s.
3,186 Giuseppe Marco G.
3,185 Ermana B.
3,184 CONOCCHIA P.
3,183 Sara V.
3,182 Fulvia R.
3,181 GIULIANO B.
3,180 Simone F.
3,179 Maria Luisa D.
3,178 Nicola S.
3,177 ELENA F.
3,176 Antonello C.
3,175 Christa C.
3,174 Giuliano p.
3,173 Marco R.
3,172 LORENZA R.
3,171 Laura R.
3,170 Simone R.
3,169 Vittorio B.
3,168 Francesco P.
3,167 Angela R.
3,166 Paride B.
3,165 Franco M.
3,164 Carlo S.
3,163 Gabriele C.
3,162 patrick o.
3,161 Andrea D.
3,160 Stefano T.
3,159 Carmine Z.
3,158 Giovanni C.
3,157 Giovanni V.
3,156 Lina G.
3,155 Calarese L.
3,154 Marisa D.
3,153 Luigi M.
3,152 Patrizia F.
3,151 Claudio C.
3,150 Lucia C.
3,149 Elisa M.
3,148 Eleonora C.
3,147 Nevio S.
3,146 Massimiliano M.
3,145 Ivan C.
3,144 Leo B.
3,143 Simona D.
3,142 Alberto S.
3,141 Silvana B.
3,140 Vilma D.
3,139 eva g.
3,138 Maria s.
3,137 Anna D.
3,136 MILENA G.
3,135 Federica B.
3,134 Emanuela Z.
3,133 Mauro F.
3,132 Bruno M.
3,131 Graziella B.
3,130 Walter B.
3,129 Salvatore L.
3,128 Antonia D.
3,127 Carla S.
3,126 Elepnora A.
3,125 Ornella C.
3,124 lucio d.
3,123 Mariangela P.
3,122 Dafne M.
3,121 Maria Antonietta R.
3,120 debora d.
3,119 patrizia b.
3,118 Barbara L.
3,117 ANGELO P.
3,116 Alessandro S.
3,115 roberta i.
3,114 Giuseppe L.
3,113 Andrea S.
3,112 Dario V.
3,111 Vincenzo B.
3,110 Irene S.
3,109 Mary D.
3,108 andrea c.
3,107 Barbara L.
3,106 Laura B.
3,105 Gennaro D.
3,104 Francesco Z.
3,103 francesco c.
3,102 Gabriele R.
3,101 Castrese C.
3,100 Mauro M.
3,099 Nicola E.
3,098 Vania P.
3,097 sara d.
3,096 FRANCESCA V.
3,095 Flavio P.
3,094 Matteo R.
3,093 Angela C.
3,092 Antonio T.
3,091 Rosalba C.
3,090 Giuseppe A. C.
3,089 ROSANA G.
3,088 Roberto V.
3,087 evandro m.
3,086 Rosaria E.
3,085 Flavia M.
3,084 Laura T.
3,083 Luigi F.
3,082 nadia z.
3,081 Daniela D.
3,080 Emiliano D.
3,079 Maristella D.
3,078 roberto b.
3,077 Guido G.
3,076 Vincenza S.
3,075 Vincen B.
3,074 mario r.
3,073 Patrizia L.
3,072 Attilio I.
3,071 Primavera D.
3,070 Adriana A.
3,069 Steven M.
3,068 Eugenia S.
3,067 Salvatore L.
3,066 Donato S.
3,065 Salvo S.
3,064 Erminia G.
3,063 Iulia nicoleta P.
3,062 Bruno V.
3,061 Rosaria D.
3,060 grazia b.
3,059 Federica B.
3,058 Carmen T.
3,057 Cinzia G.
3,056 Giuseppe L.
3,055 Sara D.
3,054 aaron t.
3,053 daniele m.
3,052 antonino r.
3,051 Paolo P.
3,050 Massimo G.
3,049 Maria C.
3,048 Mirella C.
3,047 Mirko C.
3,046 Giuseppa Z.
3,045 Fabio Z.
3,044 Vania S.
3,043 Anna S.
3,042 Marco M.
3,041 Rita Z.
3,040 sauro s.
3,039 Roberto B.
3,038 Fabrizio L.
3,037 Piero M.
3,036 Eleonora L.
3,035 Dario M.
3,034 Francesco paolo P.
3,033 Rosario Z.
3,032 Daniela F.
3,031 stefania c.
3,030 Vincenzo A.
3,029 ELIANA N.
3,028 Ignazio M.
3,027 Mikel M.
3,026 Renato D.
3,025 Rosa C.
3,024 Ilaria L.
3,023 Maria Paola S.
3,022 Mouna I.